Trasparenza

Politirank è un algoritmo open source, aperto alla consultazione e predisposto a suggerimenti e consigli per migliorarne efficacia e rappresentatività del calcolo.

Il suo funzionamento è basato sull’interazione tra diversi valori numerici (“proprietà“), ognuno dei quali rappresenta un dato proveniente dai social network e motori di ricerca interrogati dalla rilevazione:

Facebook

  • Numero dei like della pagina ufficiale del politico
  • Numero di pagine associabili per “titolo” al politico
  • Rank Facebook associato al nome del politico (“Ne parlano”)

YouTube

  • Numero dei video rispondenti al criterio di ricerca “nome cognome” del politico
  • Somma delle visualizzazioni dei primi dieci video, in ordine di visualizzazioni, rispondenti al criterio di ricerca “nome cognome” del politico
  • Somma dei “mi piace” e dei “non mi piace” dei primi dieci video, in ordine di visualizzazioni, rispondenti al criterio di ricerca “nome cognome” del politico

Twitter

  • Numero di follower dell’account ufficiale

Google

  • Numero delle pagine rispondenti al criterio di ricerca “nome cognome” del politico

Bing

  • Numero delle pagine rispondenti al criterio di ricerca “nome cognome” del politico

Flickr

  • Numero di foto rispondenti al criterio di ricerca “nome cognome” del politico

Instagram

  • Numero di follower dell’account ufficiale

Politirank somma i valori numerici da questi risultanti e, successivamente, calcola per ognuno di essi il quoziente tra il singolo valore numerico e il totale dei valori numerici della sua proprietà. Infine moltiplica il risultato ottenuto da questa divisione per il coefficiente associato alla proprietà stessa. Benché sia allo studio una possibilità di ponderazione e attribuzione di pesi diversi alle singole proprietà in ragioni di variabili quali “novità del mezzo”, “grado di interazione con l’utenza”, “qualità” dell’informazione che vi passa, attualmente l’algoritmo non prevede pesi e coefficienti diversi. Pertanto, ad oggi, utilizziamo un calcolo non pesato, con valore 1 per ogni coefficiente.
Ogni risultato di questo calcolo viene quindi sommato. La somma ottenuta, una volta terminato il calcolo per ogni proprietà coinvolta, viene moltiplicata per 10.000 al fine di favorire l’intelleggibilità del dato derivato.

I dati vengono rilevati mediante l’uso delle API (Application programming interface) di ciascun servizio utilizzato. In elenco vengono presentati i riferimenti per sviluppatori:

Attenzione: i dati rilevati mediante l’uso delle API di Bing, Google e Youtube sono diversi da quelli leggibili facendo una banale ricerca dal browser. Questo accade perchè i motori di ricerca tengono conto di altri fattori, come i cookie e le ricerche pregresse, per effettuare ricerche più veloci.

L’insieme dei dati viene così a comporre il PolitiRank.

Pensi di poter suggerire un metodo alternativo per affinare il calcolo e il funzionamento del nostro PolitiRank? Scrivi qui la tua proposta di modifica o segnalaci eventuali incongruenze statistiche, saremo ben felici di valutarle e prenderle in considerazione.

Aspettiamo i tuoi suggerimenti.

Last survey on 18 febbraio 2018, at 00:55, for 482 politicians on 5 social networks and 2 search engines.